Condividi
by Hitachi  /  10/04/17

Incentivi fiscali

Detrazioni fiscali e incentivi

Detrazioni del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per riqualificazione energetica.
Requisiti, proroghe ed estensioni.

PER LE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 50%

PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 65%

I requisiti principali sono:

Quindi per i prodotti ARIA/ARIA ad INVERTER i requisiti sono i seguenti:

Sono in vigore le seguenti estensioni: 

Inoltre per quanto riguarda gli interventi svolti fra il 2016 e il 2017 (ovvero iniziati nel 2016 ma proseguiti nel 2017) l’agevolazione viene calcolata su un ammontare complessivo inferiore a 10mila euro, al netto delle spese sostenute nel 2016 per le quali si è usufruito delle detrazioni.

Per l’elenco dei sistemi detraibili consultare le dichiarazioni disponibili ai seguenti link:

IL NUOVO CONTO TERMICO

INCENTIVO STABILE PER POMPE DI CALORE ELETTRICHE

Oltre alle detrazioni fiscali esiste un altro tipo di incentivo di cui può beneficiare chi installa un impianto a pompa di calore: si tratta del nuovo Conto termico. Introdotto dal D.M. 16 febbraio 2016 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 51 del 2 marzo 2016 ed entrato in vigore il 31 maggio) al contrario dell’Ecobonus è un incentivo stabile, ovvero senza scadenza, e oltre che dai privati è usufruibile anche dalle Pubbliche amministrazioni. Viene erogato in un periodo che va da 2 a 5 anni, a meno che il totale dell’incentivo non superi i 5.000 €: in questo caso è corrisposto in un'unica rata, accelerando molto i tempi di rientro rispetto alle detrazioni fiscali.

Interventi incentivabili

Tra gli altri:

Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica. 

Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore

Come accedere agli incentivi

L’incentivo viene erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), il quale ha creato un portale ad hoc, il PortalTermico.

Incentivi ristrutturazione edilizia con il Nuovo Conto TermicoI soggetti privati possono accedere agli incentivi del Conto termico solo attraverso accesso diretto, ovvero il soggetto responsabile deve presentare la scheda-domanda (che il GSE metterà a disposizione) entro 60 giorni dal termine dei lavori e secondo le istruzioni specificate nelle regole applicative. La scheda-domanda fornisce informazioni sull’intervento e sull’immobile dove è stato realizzato. 

Per approfondimenti: http://www.assoclima.it/nuovo_conto_termico_2016

Altri snack

snack time

Cataloghi HitachiCataloghi Hitachi
Cataloghi

Cataloghi Hitachi

I cataloghi di prodotto Hitachi

Le nuove garanzie HitachiLe nuove garanzie Hitachi
Garanzie Hitachi

Le nuove garanzie Hitachi

Il Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002 (attuazione alla Direttiva 99/44/CE), entrato in vigore il 23 marzo 2002, introduce nel codice civile un nuovo regime di garanzia per le vendite di beni di consumo.

Numero verdeNumero verde
Helping you

Numero verde

Se stai cercando la nostra rete di vendita o un servizio di assistenza puoi trovarlo velocemente nelle sezioni di questo sito. Se preferisci contattarci direttamente puoi chiamare il n. verde 848 390 409