Incentivi Fiscali

 

Come risparmiare sull’energia di casa?

Con la qualità e la tecnologia dei prodotti Hitachi si moltiplica il risparmio grazie agli incentivi fiscali e alle detrazioni messe a disposizione dalla Legge di Bilancio 2024.

Sostituire il tuo vecchio impianto di riscaldamento con una pompa di calore o un sistema di climatizzazione Hitachi è un intervento che permette di tagliare i costi della bolletta, ridurre le emissioni di CO2 e di beneficiare delle agevolazioni o degli incentivi fiscali.

 

 

Detrazioni e agevolazioni fiscali

Salvo diverse comunicazioni da parte del Governo, secondo quanto pubblicato ad inizio gennaio in Gazzetta Ufficiale, è possibile scegliere tra diverse soluzioni alternative tra loro.

 

 

Detrazione fiscale

A partire dal 1° gennaio 2024, per rifare il look al proprio edificio o per migliorarlo dal punto di vista energetico e strutturale, è possibile utilizzare una delle seguenti forme di detrazione fiscale:

  • Bonus casa - aliquota 50%
  • Ecobonus - aliquota dal 50% al 75%
  • Ecosismabonus - aliquota dall'80% all'85%
  • Superbonus - aliquota 70%

Rimane in vigore per tutte le forme di detrazione sopra elencate, il rispetto dei requisiti tecnici dell'allegato IV del D.lgs. 199/2021. 

 

Scarica la dichiarazione del costruttore:

 

 

Conto Termico 2.0

Oltre alle forme di detrazione fiscale in vigore nel 2024, è possibile optare anche per un’ulteriore opzione messa a disposizione dal Gestore Servizi Energetici (GSE) denominata Conto Termico.

L’incentivo Conto Termico è dedicato agli interventi, realizzati dai soggetti privati (soggetti IRPEF o IRES) e dalla Pubblica Amministrazione in edifici esistenti, di miglioramento dell’efficienza energetica e di produzione di energia termica attraverso sistemi alimentati da fonti rinnovabili (come le pompe di calore, sistemi VRF e scaldacqua a pompa di calore).

Per le Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati, sono previsti i seguenti interventi:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti in pompa di calore, sistemi VRF o a gas, che utilizzano energia aerotermica, geotermica o idrotermica
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione (assemblati in fabbrica o factory made)
  • sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore (come i modelli Yutampo II di Hitachi)
  • installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling

 

 

Scarica la dichiarazione del costruttore:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre agevolazioni fiscali

Agevolazione IVA per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria 

Per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è possibile usufruire dell’aliquota Iva ridotta. A seconda del tipo di intervento, l’agevolazione si applica sulle prestazioni dei servizi resi dall’impresa che esegue i lavori e, in alcuni casi, sulla cessione dei beni.

Cliccando sul link, si può accedere alla guida messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet.

 

Link e documenti utili:

 

Per approfondire l'argomento Detrazioni fiscali

 

Per approfondire l'argomento Conto Termico