#airisdesign: la sfida di Hitachi Cooling & Heating per il Fuorisalone

Hitachi Cooling & Heating lancia #airisdesign, un progetto che coinvolge architetti e designer su temi come armonia, progettazione e sostenibilità

 

Design, funzionalità, armonia e bellezza: quattro concetti in profonda relazione tra loro quando si parla di architettura e di progettazione. Hitachi Cooling & Heating, il brand giapponese di sistemi di climatizzazione, continua il suo fruttuoso dialogo con il design e l’architettura anche in occasione del Fuorisalone.

 

Un confronto nato in occasione della INTERNI Designer’s Week di aprile con il talk “Il design oltre la materia” e che oggi prosegue con il format #airisdesign.

 

 

#airisdesign: videointerviste tra esperienze e scenari futuri

 

#airisdesign è un progetto nato dalla collaborazione tra Hitachi Cooling & Heating e Fuorisalone.it. Si tratta di videointerviste in cui architetti e designer esplorano il mondo contemporaneo e raccontano il loro background, con uno sguardo ai possibili scenari futuri, sempre nell’ottica dell’innovazione e della sostenibilità nell’architettura.

 

Per l’edizione 2021” commenta Silvana Vacca, Communication leader di Hitachi Cooling & Heating per l’Italia “Fuorisalone.it propone ‘Forme dell’Abitare’, tema a cui Hitachi Cooling & Heating prende parte con #airisdesign, il format che esplora il pensiero e la progettualità di architetti e designer, veri e propri autori di ‘storie’ che devono saper conciliare spazio, elementi di arredo e materiali su cui costruire l’esperienza dell’utente. Ma quali scelte, processi e idee sono alla base di un progetto? Dal confronto con questi professionisti, emerge forte e chiara l’importanza di sperimentazione e ricerca di nuove prospettive, così come il valore della connessione tra armonia ed estetica, comfort e tecnologia”.

 

 

Estetica e armonia per creare ambienti e raccontare storie

 

Proprio il tema dell’armonia nell’architettura e nel design si rivela fondamentale nelle interviste di #airisdesign. Armonia negli spazi dedicati all’hospitality, ma non solo: l’obiettivo, infatti, è creare ambienti in cui le persone possano sentirsi a proprio agio attraverso luci, colori e oggetti che dialogano tra loro oppure realizzare una appagante esperienza d’acquisto, come nel caso del mondo del retail.

 

Quello tra estetica e comfort è un dialogo con un alto significato emotivo che apre la porta anche al racconto, attraverso il design, della storia delle persone. L’armonia, quando si parla di architettura, design e progettazione, diventa quindi sinonimo di bellezza ed esprime una missione: rendere ciò che si è chiamati a creare, oltre che utile, anche bello.

 

A raccontare la loro esperienza nelle videointerviste di #airisdesign l’architetto colombiano Alejandro Restrepo Perez e il designer milanese Davide Colzi, fondatori dello studio internazionale ARPConcept, l’architetto e interior designer Francesca Ignani, con la sua vocazione per il design ambientale, e Christian Rigotti, industrial designer con oltre vent’anni di esperienza nel mondo del luxury retail e display.

 

 

Background, esperienze e approcci molto diversi, che hanno però come punto in comune il design e lo sguardo sul mondo contemporaneo che, a loro volta, raccontano l’evoluzione della società e del mondo in cui ci muoviamo.

 

 

Dal Fuorisalone al Design dell’aria Hitachi

 

Il Fuorisalone è, da sempre, il luogo in cui il design e la creatività possono esprimersi liberamente, dando forma all’innovazione e veicolando concetti che toccano anche la società e il mondo.

 

Il design interpreta oggi più che mai l’evoluzione della società, e diventa strumento di progettazione delle ‘nuove forme dell’abitare’, intese come spazi residenziali e non solo” conclude Silvana Vacca. “Con #airisdesign, oltre ad esplorare le connessioni tra design, progettazione e linee guida attuali e future, vogliamo sottolineare anche alcuni valori cardine del nostro brand, come armonia e heritage tecnologico. L’aria è una presenza forte e silenziosa della nostra vita quotidiana, ma anche un elemento difficile da percepire, misurare e pesare. Dare forma all’aria è una vera sfida per i designer. È da qui che nasce la spinta verso l’evoluzione estetica delle nostre soluzioni, come nel caso di Silent-Iconic - l’innovativo pannello di design per cassette a 4 vie - che aggiunge intelligenza alla funzione tecnologica dei sistemi di climatizzazione e una nuova qualità formale.

 

Hitachi Cooling & Heating esplora dunque i concetti di progettazione, innovazione, sostenibilità, armonia e tecnologia coinvolgendo professionisti del settore dell’architettura e del design in un confronto nel segno della diversity.

 

Una sfida continua quella di Hitachi Cooling & Heating, sempre all’insegna della tecnologia e della contemporaneità, dunque, che ha come obiettivo quello di rendere un’abitazione, uno spazio commerciale o un hotel ambienti confortevoli, nel senso più ampio del termine, tra tecnica ed estetica, performance ed eleganza; spazi nei quali sentirsi a proprio agio in ogni momento grazie a qualità tecnologica e cura del design.

by Hitachi Cooling & Heating