Quali sono i migliori condizionatori per ristoranti?

L'importanza dell'aria condizionata nei ristoranti

 

Il settore della ristorazione è molto competitivo e soddisfare la clientela non è mai stato così difficile. Oggi ci sono numerose app per smartphone che permettono di recensire locali e ristoranti e quindi la concorrenza è sempre più forte. Naturalmente avere un microclima gradevole in sala è davvero importante se si desidera che la propria clientela viva un’esperienza davvero positiva e quindi conoscere quali sono i migliori condizionatori d'aria per ristoranti diventa una priorità.

 

Il tuo ristorante offre un servizio eccellente, un menu gustoso ed è arredato con stile e personalità, ma sembra che non sia mai abbastanza? Forse il segreto è migliorare il clima e la qualità dell'aria interna.

Avere la temperatura giusta in sala, infatti, gioca un ruolo importante nel successo di un ristorante e per creare la giusta atmosfera. Per decidere quale condizionatore d'aria è più adatto al tuo ristorante ti consigliamo di considerare alcuni aspetti:

  • poter gestire la climatizzazione a zone, differenziando, ad esempio, la zona d'ingresso dall’area in cui si trovano i tavoli;
  • curare il comfort del personale di sala e di cucina;
  • ridurre fumi, vapori di cottura e in generale tutti gli odori provenienti dalla cucina;
  • mantenere la temperatura di sala a livelli ottimali anche al variare della quantità di clienti e della temperatura esterna.

Teniamo in conto, poi, che ogni cliente avrà una percezione differente del comfort ambientale e quindi diventa cruciale trovare il giusto impianto di climatizzazione per ristoranti che possa adattarsi a esigenze sempre diverse.

Vediamo ora il caso di un ristorante stellato Michelin in cui Hitachi Cooling & Heating ha consigliato un sistema VRF per soddisfare al meglio le esigenze della clientela.

 

 

Il migliore condizionatore d'aria per un ristorante stellato Michelin

 

Il ristorante Cocina Hermanos Torres di Barcellona è un ristorante segnalato con due Michelin dove non ci si aspetta altro che l'eccellenza.

 

Si tratta di un ristorante con una configurazione open space in cui i clienti sono seduti intorno a mini postazioni di cucina dove gli chef cucinano proprio davanti a loro. La richiesta dei gestori era quella di installare un sistema di condizionamento dell'aria che generasse il microclima ideale ai tavoli, con una divisione in zone che si adattasse ai diversi spazi e che non interferisse con la preparazione del cibo.

 

La scelta è caduta sul sistema Hitachi Set Free Sigma VRF per la sua versatilità e per il fatto che le unità interne a cassette 4-vie dei VRF di Hitachi diffondono l'aria dall'alto verso il basso nella sala, creando una piacevole sensazione di comfort. In aggiunta, le cassette 4-vie garantiscono una distribuzione dell’aria uniforme in tutta la stanza, garantendo molta flessibilità e versatilità nella configurazione dell’ambiente interno e nella disposizione dei tavoli.

 

In questo video vi illustriamo questa referenza nel settore della ristorazione d’eccellenza:

 

 

 

Quali sono i migliori climatizzatori per ristoranti?

 

Non esiste un'unica risposta a questa domanda, perché le dimensioni, la posizione geografica, la tipologia di clientela, l'esposizione al sole e la struttura architettonica di ogni locale influenzano la scelta del migliore  aria condizionata per ristoranti.

 

Le esigenze di un grande ristorante open space con due stelle Michelin per non saranno per esempio le stesse di un piccolo bar indipendente. Vediamo quindi le diverse soluzioni Hitachi Cooling & Heating per climatizzare un ristorante.

 

Partiamo dagli impianti VRF (Variable Refrigerant Flow). Ci sono numerose ragioni per cui questi sistemi di aria condizionata possono essere scelti per un ristorante. In particolare, si tratta di soluzioni adatte quando si hanno zone a temperature diverse, perché gli impianti VRF possono fornire simultaneamente raffrescamento e riscaldamento.

 

All'interno della gamma di prodotti VRF di Hitachi Cooling & Heating, troverai sicuramente la soluzione migliore per rispondere a specifiche esigenze:

  • suddivisione a zone dell'aria condizionata (zonizazzione),
  • basso livello di rumore per un comfort acustico ottimale,
  • possibilità di impiegare cassette a 4-vie per ristoranti con soffitti alti,
  • sistema Crowd-Sense per regolare automaticamente la temperatura all'aumento dell'occupazione della sale,
  • ottima affidabilità ed efficienza energetica.

Un altro aspetto importante per le sale e le cucine dei ristoranti è assicurare una buona ventilazione. Garantire un buon ricambio d'aria, soprattutto in ambienti come la cucina, in cui vapori e fumi rischiano di saturarla rapidamente, è un'esigenza fondamentale per ogni ristorante. Le tecnologie per la ventilazione di Hitachi possono essere integrate negli impianti VRF per migliorare sensibilmente la qualità dell'aria in bar, pub, takeaway e appunto, ristoranti.

 

Il ricambio d'aria in un ristorante è molto importante, ma introdurre direttamente aria fredda dall'esterno può rovinare la sensazione di comfort ottenuta grazie ai sistemi di condizionamento dell'aria.

Per questa ragione, i sistemi di ventilazione come il KPI Attivo di Hitachi sono progettati per pretrattare l'aria esterna prima di immetterla nell’impianto di condizionamento. Così facendo, potrete avere aria fresca e pulita all'interno del vostro ristorante, mantenendo anche la temperatura e il comfort desiderati.

 

Un'altra caratteristica importante per un impianto di climatizzazione intelligente è la misurazione dei livelli di inquinanti atmosferici dannosi. Applicando ai nostri prodotti il sensore di CO2 Hitachi potrete controllare i livelli di CO2 presenti nell’ambiente e assicurarvi che l'aria del vostro locale sia sempre gradevole e sana.

 

Trovare il sistema di climatizzazione per ristorante più adatto alle tue esigenze non è semplice, ma noi possiamo aiutarti in questo. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

 

by Hitachi Cooling & Heating