Differenza tra condizionatori tradizionali e condizionatori Inverter

Quando dobbiamo decidere su quale tipo di condizionatore silenzioso investire per il raffrescamento e il riscaldamento della propria della propria casa o azienda, ci sono molti fattori da prendere in considerazione. Uno di questi è sicuramente comprendere se per la nostra necessità è più indicato un sistema di climatizzazione a velocità fissa o un condizionatore d'aria di tipo Inverter.

 

Quale di queste due soluzioni è adatta al nostro scopo, e da quale potremo trarre maggiori vantaggi in termini di comfort, qualità dell’aria e prestazioni? Proveremo a rispondere a questa domanda, ma partiamo da un presupposto: queste due “grandi famiglie” indicano le principali tecnologie di climatizzazione sul mercato, quindi conoscere le loro differenze in termini di prestazioni, efficienza energetica e capacità non è solo importante, è fondamentale.

 

Sebbene un sistema a velocità fissa e un condizionatore Inverter condividano molte delle stesse feature principali, la tecnologia del motore del compressore all'interno dell'unità utilizzata per raffreddare l'aria in ingresso differisce notevolmente.

 

Nel corso dell’articolo, cercheremo di esplorare i vantaggi offerti da entrambi. In particolare, tratteremo i seguenti temi:

• cos'è un condizionatore d'aria a velocità fissa;

• cos'è un condizionatore Inverter;

• quali sono le differenze e i vantaggi tra essi.

 

 

Che cos'è un condizionatore d'aria a velocità fissa?

 

I condizionatori d'aria a velocità fissa, conosciuti anche come “senza Inverter”, hanno come caratteristica principale quella di essere progettati con un motore del compressore a velocità singola, con un sistema di funzionamento di avvio/arresto.

 

In poche parole, una volta raggiunta la temperatura desiderata dall’utente, il motore del compressore si spegne automaticamente e si riavvia successivamente solo nel momento in cui la temperatura supera una particolare soglia impostata.

 

In sostanza, potremmo dire che i condizionatori d'aria a velocità fissa funzionano in due modi: a piena capacità o nessuna capacità. Questi sistemi di climatizzazione, sicuramente tra i più diffusi, stanno man mano vedendo diminuire la loro popolarità in alcuni Paesi, in cui i condizionatori Inverter prendono sempre più piede sul mercato.

 

 

Che cos'è un condizionatore Inverter?
 

I condizionatori Inverter hanno, invece, come principale caratteristica quella di utilizzare una particolare tecnologia del motore del compressore a velocità variabile. In sostanza, a differenza del classico funzionamento di avvio/arresto di un condizionatore d'aria a velocità fissa, i condizionatori Inverter sono in grado di regolare la velocità del compressore in base alle variazioni di temperatura.

 

Di conseguenza, quando il condizionatore d'aria raggiunge la temperatura desiderata, invece di spegnere il motore del compressore, rimane attivo in una modalità a bassa potenza che lo mantiene in funzione e pronto a riadattarsi a successivi cambi di temperatura interna.

 

In questo modo, il sistema di condizionamento Inverter può funzionare in modo continuo per il raffrescamento o il riscaldamento domestico con un carico minimo, fornendo una temperatura costante e migliorando il comfort all’interno di uno spazio sulla base di quelle che sono le normali variazioni di temperatura.

 

 

Comprendere le differenze tra i due sistemi
 

Nel confrontare un condizionatore a velocità fissa con un'unità Inverter, come accennato in precedenza, si evidenzia che le funzioni offerte da entrambi i tipi di sistema non sono troppo diverse tra loro.

 

La differenza principale su cui vogliamo soffermarci, risiede nel motore del compressore e nell'impatto che quest’ultimo ha sull'efficienza delle prestazioni di raffreddamento e riscaldamento, e di conseguenza sui consumi di energia.

 

Infatti, il tipo di motore del compressore ha implicazioni su parametri che riguardano l'efficienza, la rumorosità e anche i costi energetici, aspetti che inevitabilmente devono essere presi in considerazione nel momento in cui si acquista o si sostituisce un condizionatore d'aria.

 

Efficienza
 

In termini di efficienza, un condizionatore d'aria Inverter è l'opzione più indicata dal punto di vista prettamente energetico, aspetto alla base della loro maggiore crescita sul mercato.

 

Il condizionatore a parete di Hitachi Cooling & Heating aumenta l’efficienza energetica del climatizzatore e ne assicura l’igiene.

 

La tecnologia del compressore a velocità variabile fa sì che l'unità regoli la velocità del motore piuttosto che accenderlo e spegnerlo, riducendo così la quantità di potenza necessaria per avviare il sistema e permettendo di risparmiare sul riscaldamento domestico e sul raffrescamento.

 

Rumore
 

Sebbene entrambe le famiglie di condizionatori d'aria siano in grado di funzionare in modo relativamente silenzioso, soprattutto i nostri condizionatori Hitachi Cooling & Heating, su questo aspetto il sistema Inverter risulta migliore rispetto alle unità a velocità fissa.

 

La natura di avvio / arresto dei condizionatori d'aria a velocità fissa comporta una maggiore dislivello sonoro, più percettibile durante il funzionamento. Di conseguenza, se uno degli aspetti più di interesse nella scelta di un condizionatore è il rumore, che potrebbe essere un problema sia per la concentrazione (ad esempio in un ufficio) che per il sonno disturbato nelle notti calde (ad esempio ad uso domestico), allora un condizionatore Inverter è sicuramente la scelta indicata in quanto riduce al minimo la rumorosità.

 

Costi
 

Per quanto riguarda i costi, bisogna dire che il prezzo iniziale di un condizionatore d'aria a velocità fissa è inferiore a quello di un sistema di condizionamento Inverter, rendendolo la scelta ideale per chi ha un budget limitato o necessita di sistema di climatizzazione per un uso sporadico e occasionale.

 

Tuttavia, a chi vive in un ambiente in cui le temperature variano notevolmente consigliamo un condizionatore Inverter, in quanto sicuramente più conveniente per l'uso a lungo termine.

 

Manutenzione
 

Ultima ma non per ordine di importanza, la manutenzione è un fattore importantissimo da considerare, e su questo argomento ci sono sicuramente due cose da sapere prima di scegliere quale tipo condizionatore acquistare. Per quanto riguarda il tipo di sistema, un condizionatore d'aria a velocità fissa ha più possibilità di incorrere in problemi a causa delle frequenti operazioni di avvio / arresto.

 

Per scegliere il climatizzatore più adatto alle vostre esigenze vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra ampia gamma di climatizzatori: grazia ad un’esperienza di oltre 80 anni nel mondo della climatizzazione sapremo offrirvi soluzioni tecnologicamente innovative sia in campo residenziale che commerciale.

 

 

 

by Hitachi Cooling & Heating