Pulizia dei condizionatori: la guida in 3 step per l’igiene totale del climatizzatore

Da Hitachi Cooling & Heating, brand giapponese di climatizzatori di qualità, ecco la guida per l’igiene totale del climatizzatore e per garantire efficienza energetica e consumi ridotti. 3 semplici step e una piccola ma fondamentale premessa: prima di pulire il condizionatore staccare l’alimentazione dall’interruttore!

 

Primo step: la pulizia del pannello frontale del condizionatore

Il pannello anteriore va rimosso e lavato con una spugna morbida, acqua e un detergente delicato; va poi asciugato completamente con un panno asciutto.

La raccomandazione di Hitachi Cooling & Heating: attenzione a non versare mai acqua direttamente sul condizionatore, potrebbe generare danni elettrici! Non utilizzare mai acqua calda (temperatura superiore ai 40 °C) né spazzole o spugne abrasive e non usare mai per la pulizia sostanze come benzolo, benzina, acido e solventi.

 

Secondo step: la pulizia del filtro del climatizzatore

Aprire delicatamente il pannello anteriore e rimuovere il filtro del condizionatore: a questo punto si può procedere alla rimozione della polvere del filtro con un aspirapolvere. In caso di sporco eccessivo è possibile lavare il filtro con un detergente delicato, risciacquarlo quindi abbondantemente e farlo poi asciugare all’ombra.

La raccomandazione di Hitachi Cooling & Heating: se il condizionatore si trova in ambienti in cui si concentrano odori, fumi e polveri è necessario pulire il filtro ogni due settimane. Non lavare mai il filtro con acqua calda superiore a 40 °C: potrebbe deformarsi. Dopo aver lavato il filtro, scuoterlo delicatamente per eliminare la maggior parte dell’acqua. Importante: non utilizzare mai l’unità senza filtro, potrebbero verificarsi guasti.

 

Terzo step: igiene dei filtri di purificazione

Anche per questo è consigliato l’uso dell’aspirapolvere.

La raccomandazione di Hitachi Cooling & Heating: i filtri di purificazione non vanno mai lavati con acqua! Per garantire sempre la massima igiene ed efficacia, è importante ricordarsi di sostituire i filtri dopo un anno di utilizzo, specialmente quando il climatizzatore è installato in ambienti in cui c’è un’alta concentrazione di odori, fumi e polveri come le cucine.

 

Edoardo Sforza, RAC Service Manager di Hitachi Cooling & Heating con oltre 10 anni di esperienza nel settore, ricorda che “tra le cause più comuni di malfunzionamento del condizionatore c’è proprio il filtro sporco, che nei casi peggiori può portare alla rottura del compressore. Per questo è importante effettuare una regolare e corretta pulizia del condizionatore, per garantire l’efficienza energetica di tutto il sistema di climatizzazione. Ricordiamo inoltre di utilizzare prodotti adatti, per evitare il danneggiamento delle parti in plastica o di intasare il tubo di scarico, che provoca sgocciolamenti ed eventuali incidenti. Noi di Hitachi Cooling & Heating raccomandiamo una sanificazione periodica dello scambiatore che elimina eventuali batteri, funghi e muffe. Questa pulizia deve essere sempre effettuata da installatori qualificati.”

 

Il primo condizionatore che si pulisce da solo: Hitachi Premium FrostWash

Premium FrostWash di Hitachi Cooling & Heating è il primo condizionatore che si pulisce da solo. Frutto della ricerca e sviluppo dei laboratori dell’azienda giapponese ed esclusiva Hitachi, la funzione FrostWash cattura, congela e lava via polvere, muffe e impurità garantendo una perfetta igiene del condizionatore e un ambiente sempre sano. La funzione è programmata in automatico ed è attivabile anche da telecomando e ha una durata variabile tra i 20 ed i 90 minuti, a seconda delle condizioni di temperatura e umidità dell’ambiente climatizzato.

Premium FrostWash è realizzato con componenti interni in acciaio Inox, un materiale che riduce la percentuale di batteri di oltre il 99% e di polveri per il 62%. E, con il robot di autopulizia che si attiva periodicamente e non richiede l’apertura del condizionatore per effettuare la pulizia dei filtri, non è necessaria la classica manutenzione.

Premium di Hitachi presenta un’efficienza stagionale elevata e classe A+++ in raffrescamento e riscaldamento. La funzione Info del telecomando offre un sistema di controllo dei consumi elettrici del mese in corso e di quello precedente e il sensore di presenza e la funzione Eco garantiscono un ulteriore risparmio energetico. Con la App Hi-Kumo accensione, spegnimento, temperatura e modalità di funzionamento si regolano direttamente da smartphone o tablet.

Premium FrostWash, disponibile in bianco matt e silver, ha ricevuto il Good Design Award, il premio di design industriale assegnato dal Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design. Con il display luminoso è possibile visualizzare le informazioni di climatizzazione direttamente sul pannello.

La garanzia, come per tutti i condizionatori residenziali Hitachi, è estesa a 5 anni.

 

Domande frequenti (FAQ)

Perché è' importante la sanificazione dei condizionatori?

Pulire in profondità i filtri del condizionatore d'aria aumenta l'efficienza del sistema, riducendo l'azione di ostacolo causata dall'accumulo di polvere sul filtro. Quando i filtri dell'aria si intasano e si sporcano, impediscono il fluire della corretta portata d'aria e aumentano di molto il carico di lavoro dell'unità. Scoprite come pulire i filtri del condizionatore d'aria in tre semplici passaggi: la pulizia del pannello frontale del condizionatore, la pulizia del filtro del climatizzatore e l'igienizzazione dei filtri di purificazione. Trovate le istruzioni complete nel nostro articolo.

Come si pulisce l'unità esterna del condizionatore?

Per pulire l'unità esterna del condizionatore iniziate con la rimozione dello sporco. Con un cacciavite allentate le viti della scocca esterna per poter rimuovere la polvere dall'unità esterna. Rimuovete le foglie e qualsiasi altro tipo di sporco dall'unità manualmente o con un aspirapolvere.

 

Pulite poi le alette dello scambiatore di calore: attenzione a non utilizzare in nessun caso un'idropulitrice per la pulizia dell'unità esterna. In alternativa, usate un tubo per innaffiare e spruzzate le alette dall'interno per rimuovere lo sporco e i detriti accumulati.

 

Pulite lo spazio intorno all'unità esterna: raccogliete foglie e sporcizia e potate eventuali siepi e piante vicine all'unità per migliorare il flusso d'aria che fuoriesce dall’apparecchio. Pulite la batteria dell'evaporatore dell'unità interna: utilizzate una spazzola morbida per pulire lo scambiatore.

 

Togliete il filtro e liberate gli eventuali scarichi intasati che possono essere ostruiti da muffe. Se l'acqua viene fuori lentamente o per niente, è necessario intervenire. Usate un aspirapolvere per pulire lo scarico una volta individuato e non dimenticate di riposizionare il filtro dell'aria prima di riaccendere il sistema.

Come pulire i tubi scarico condensa del condizionatore?

Ecco come pulire a fondo i tubi del condizionatore da polvere e residui:

 

- spegnere il climatizzatore

 

- cercare il tubo in PVC lungo pochi centimetri, in genere di colore bianco, grigio o nero

 

- una volta individuato il tubo di scarico, individuare il punto di accesso

 

- iniziare a versare dell'aceto all'interno

 

- risciacquare il tubo con acqua

 

Scoprite come pulire il vostro condizionatore in 3 semplici passaggi.

Come installare una pompa di calore professionale ad alta temperatura?

Le pompe di calore sono sistemi ad alta efficienza, ma per massimizzarne l'efficacia e ottenere quindi risparmio energetico e vantaggi economici, sono fondamentali una buona progettazione e un'installazione adeguate. Un altro elemento essenziale da considerare per l’installazione di queste pompe di calore è un sistema di riscaldamento e raffrescamento preesistente.

Per saperne di più, leggete questo articolo e visitate la pagina Dove Acquistare per trovare gli installatori Hitachi della vostra zona.

by Hitachi Cooling & Heating