Risparmiare sulle bollette con i climatizzatori in pompa di calore

Risparmiare sulle bollette senza sacrificare il comfort è possibile? Sì a patto di conoscere alcuni trucchi ed essere molto attenti sulla tematica della climatizzazione della casa.

 

In qualsiasi regione o zona del mondo abitiamo, appena l’autunno lascia spazio ai primi giorni freddi iniziamo ad accendere il riscaldamento domestico. È in questi primi giorni che il consumo in bolletta aumenta e ci spaventiamo.

 

A seconda del luogo abbiamo bisogno di una determinata quantità di calore per rendere la nostra casa calda e confortevole. In ogni caso l’aspetto più importante riguarda sempre il giusto equilibrio fra comfort e consumi. In particolare, quando si ha a che fare con i condizionatori Inverter, è fondamentale capire come risparmiare sulla bolletta della luce.

 

Per questo scopo, ogni anno, all’inizio della stagione fredda, è bene ripassare alcune strategie per contenere i costi. Fortunatamente, ci sono numerosi modi per ottenere un risparmio energetico in inverno, con diversi tipi di sistemi di riscaldamento. Ogni famiglia e ogni persona possono prendere spunto da questi trucchi e ottimizzare così la spesa energetica, tenendo comunque a bada il freddo e l’umidità. 

 

 

Riscaldare casa non è solo una questione di comfort
 

Dato per scontato che a nessuno piace tremare dal freddo sul divano, ci sono molti motivi per cui è importante climatizzare bene casa, scegliendo anche il sistema di riscaldamento più economico.

 

In primis, l’esposizione prolungata a basse temperature, può avere un impatto sulla nostra salute. Infatti, la prolungata esposizione al freddo favorisce l’insorgere di infezioni respiratorie (basti pensare al comune raffreddore). Inoltre, un ambiente non confortevole, può aumentare la suscettibilità a problematiche come depressione, ansia e problemi circolatori.

 

Non dimentichiamoci poi che una casa fredda è un problema anche per l’abitazione stessa! Infatti, anche i tuoi effetti personali, così come le pareti e il resto dell’abitazione, possono subire danni da freddo e umidità.

 

Riassumendo, vale la pena dunque non sapere come climatizzare casa correttamente? Assolutamente no! Diamo quindi un’occhiata ai metodi di efficientamento e riscaldamento più economici per la casa.

 

 

Risparmiare sulle bollette, consigli per affrontare l’inverno
 

L’efficientamento energetico è un tema sul quale c’è sempre maggiore sensibilità. Anche in Italia grazie ad alcuni provvedimenti come l’Ecobonus 110%, sempre più persone si informano sul tema. Prima di vedere come risparmiare sulle bollette grazie all’uso di condizionatori Inverter di ultima generazione, è fondamentale però mettere in atto dei comportamenti casalinghi corretti.

 

Ecco la lista dei nostri consigli per risparmiare sulle bollette:

1. Abbassa il termostato 

 

Settare il termostato ad una temperatura bassa è un modo ideale per riscaldare senza sprecare energia. Il consiglio è quello di vestirsi a strati, in modo da adattare costantemente la temperatura corporea a quella dell’ambiente. Un punto di riferimento, per una soglia minima di riscaldamento da tenere durante il giorno, può essere quello di 20 gradi. Allo stesso tempo questa temperatura può essere sensibilmente abbassata durante la notte.

 

2. Programmare il riscaldamento

 

Se la tecnologia di riscaldamento di cui disponi permette di programmare la temperatura a seconda del momento della giornata, sfrutta questa possibilità! Non ti preoccuperai di gestire il riscaldamento manualmente e quindi non ti dimenticherai mai di efficientare la tua spesa energetica.

 
3. Regolare l'umidità

 

Man mano che le temperature esterne scendono, è bene tenere sotto controllo l’umidità in casa. Ad esempio, se la temperatura esterna è fra i 10°C e i 20°C, l’umidità interna non può superare il 35%. In caso di aria asciutta, puoi sempre utilizzare deumidificatori o piante da appartamento per raggiungere un livello di umidità corretta. Tieni sotto controllo questo parametro segnalato sul display dei condizionatori inverter, o controllalo tramite termometri appositi.

 

4. Mantenere le fonti di calore libere da ostacoli
 

Un problema spesso sottovalutato. Il riscaldamento casalingo dispone di fonti di calore che non vanno mai ostruite in nessun modo. Di conseguenza, la disposizione dei mobili, l’arredamento e persino la posizione di un semplice tavolo, devono tenere conto di dove sono i punti di calore. Una corretta disposizione degli elementi d’arredo è fondamentale per riscaldare la tua casa minimizzando gli sprechi.

 

5. Spolvera o usa l’aspirapolvere per ridurre l'accumulo di polvere
 

Limitare al massimo la presenza di polvere contribuisce a mantenere l’aria più sana e respirabile. Se usi un sistema di riscaldamento ad aria, è fondamentale tenere i filtri sgombri da accumuli di polvere, pulendoli regolarmente, ma ciò non basta. Allo stesso tempo è consigliato spolverare spesso ogni superficie della casa.

 

6. Usa le tende per mantenere caldo in casa
 

Proprio come i mobili mal posizionati possono impedire un riscaldamento efficiente, l'uso di tende, in particolare quelle con tessuti più pesanti, può impedire alla tua stanza di perdere calore attraverso i vetri delle finestre. Durante il giorno, approfitta del calore del sole e apri le tende. Successivamente, al calar del sole, chiudi le tende e le persiane per mantenere il calore in casa più a lungo.

 

7. Trova gli spifferi e blocca le correnti d’aria indesiderate
 

Questa è probabilmente una delle attività di questa lista che porta via più tempo. Sigillare gli spifferi e bloccare l’ingresso di aria indesiderato (finestre chiuse male ad esempio), aiuta molto a risparmiare sulle bollette. Senza rinunciare al canonico cambio d’aria mattutino, concentrati sugli spifferi e sulle finestre accostate. Un aiuto semplice ed economico può essere dato dall’applicazione di paraspifferi in gomma o schiuma sotto le porte o le finestre che lasciano passare l’aria.

 

 

Come funzionano i condizionatori a pompa di calore?

 

La pompa di calore estrae il calore da una sorgente esterna (aria, acqua o terreno) e lo trasferisce all'interno di un ambiente alla temperatura desiderata utilizzando gli stessi principi fisici di un condizionatore.
Le pompe di calore più utilizzate sono a compressione elettrica. Il calore può essere distribuito in ambiente da diverse tipologie di diffusori quali split, fan-coil, radiatori, pannelli radianti a pavimento, dato che è possibile per la pompa di calore utilizzare il calore trasferito sia per riscaldare acqua sia per riscaldare direttamente l'aria. I sistemi a pompa di calore, aria-aria o aria-acqua, alimentati da energia elettrica, possono essere integrabili con sistemi fotovoltaici.

 

 

Perchè le pompe di calore usano l'inverter?

 

La pompa di calore consente di utilizzare il condizionatore d'aria tutto l'anno per fornire aria calda e fresca. L'inverter è un componente elettronico che consente di avere consumi ridotti e un flusso d'aria dolce ed efficace.

 

 

Sistemi di climatizzazione e riscaldamento Hitachi
 

D’inverno, come d’estate, mantenere un ambiente confortevole è di fondamentale importanza. Hitachi, per questo motivo, investe molto nello sviluppo di tecnologie e funzionalità per migliorare l'efficienza energetica in casa. Il nostro obiettivo è infatti quello di creare sistemi di riscaldamento domestico che permettano di climatizzare casa, ottimizzando i costi e i processi di gestione. Il tutto per facilitarti nell’obiettivo di risparmiare sulle bollette nel minor tempo possibile.

 

Gamma pompe di calore Yutaki
 

Conosciuta come una delle tecnologie più efficienti per riscaldare e raffreddare la casa, la nostra serie di pompe di calore Yutaki è composta da prodotti fra i più evoluti in commercio.

 

Un impianto di riscaldamento casa in pompa di calore produce caldo dall'aria esterna (anche da temperature fino a -15 °C) passando per un liquido refrigerante. Il refrigerante viene quindi compresso per aumentare la sua temperatura e passato all'interno della casa per essere utilizzato per riscaldare acqua o aria.

 

Le pompe di calore aria-acqua trasferiscono il calore dall'aria all'acqua, rendendolo ideale da utilizzare con il sistema di riscaldamento centralizzato. Questa soluzione permette sia l’uso di riscaldamento a pavimento sia di radiatori.

 

Le pompe di calore aria-aria riscaldano efficacemente la tua casa e permettono anche l’utilizzo del sistema di climatizzazione con unità split, oltre che degli altri sistemi tradizionali come riscaldamento a pavimento e radiatori.

 

In questa serie di prodotti, puoi scegliere fra pompe di calore che utilizzano uno di questi sistemi, o altre che li combinano assieme. Questi modelli estraggono calore dall'ambiente, e per questa ragione il calore che producono è maggiore dell'energia che consumano. Inoltre, questo tipo di riscaldamento domestico permette anche una riduzione delle emissioni di CO2.

 

Smart Energy con airCloud Go
 

La nostra ultima suite di app per condizionatori d'aria intelligenti, include airCloud Go. Questo sistema ti permette di controllare il clima della tua casa da qualsiasi luogo. Tramite l’app puoi gestire al meglio la tua pompa di calore o il tuo condizionatore, ottenendo un ulteriore risparmio in bolletta.

 

È lo strumento perfetto per una gestione smart del tuo climatizzatore in pompa di calore. Potrai così attivare la climatizzazione mentre torni dal lavoro, mentre ti sposti in un’altra stanza, e gestire il clima di casa tua persino quando sei in vacanza.

 

I sistemi di climatizzazione in pompa di calore Hitachi con tecnologia inverter per la produzione di aria calda e fredda offrono le tecnologie più avanzate sul mercato. Insomma, sono il modo più efficace per risparmiare sulle bollette e godersi il massimo comfort casalingo.

 

Prova Hitachi a casa tua e fai un balzo verso il futuro, ottimizzando le spese e scoprendo come risparmiare sulle bollette!

 

by Hitachi Cooling & Heating