I vantaggi dei sistemi VRF Hitachi a recupero di calore

Come funziona un sistema VRF?

 

Nel mondo dei condizionatori d'aria la sigla VRF significa Variable Refrigerant Flow, ovvero flusso variabile di liquido refrigerante e indica una tecnologia che permette un notevole risparmio energetico.

 

Gli impianti VRF, infatti, connettono una singola unità esterna con molte unità interne, come nei sistemi mutlisplit, ma, a differenza di questi ultimi, regolano continuamente e in modo automatico la quantità di liquido refrigerante che viene indirizzato ad ogni singola unità interna. In questo modo, è possibile avere un grande controllo sulla temperatura di ogni ambiente o zona climatizzata, mandando più refrigerante nelle unità che registrano la maggior differenza tra temperatura rilevata e temperatura desiderata.

 

Grazie a questa tecnologia è possibile ottenere un sensibile risparmio energetico rispetto ai tradizionali sistemi multisplit. I sistemi VRF Hitachi rappresentano la soluzione ideale per ridurre i consumi energetici, soprattutto in grandi edifici che ospitano hotel o uffici, contribuendo anche all'ecosostenibilità di queste strutture.

La zonizazzione degli ambienti - grazie al controllo indipendente delle singole interne - consente al sistema VRF un risparmio energetico importante, attivando o disattivando il riscaldamento o il raffrescamento in base alle specifiche esigenze di ogni singolo locale climatizzato.

 

Hitachi realizza tre tipologie di sistemi di climatizzazione VRF:

  • gli impianti VRF solo raffrescamento che, come dice il nome, sono in grado di raffrescare e non di riscaldare
  • gli impianti VRF in pompa di calore che hanno sia la funzione riscaldamento sia quella di raffrescamento e che alternano queste due modalità in base alla stagione
  • gli impianti VRF a recupero di calore con cui è possibile raffrescare un ambiente e riscaldarne contemporaneamente un altro con la stessa unità esterna, grazie a un sistema di compensazione [SV2] che permette un notevole risparmio di energia.

 

In questo articolo ci concentreremo in particolare sui sistemi VRF a recupero di calore, spiegandone il funzionamento e illustrando le situazioni in cui la loro installazione è consigliata

 

Gli impianti VRF a recupero di calore

 

La prima caratteristica strutturale che differenzia i sistemi VRF a recupero di calore dagli altri impianti VRF in pompa di calore è la presenza di una terza tubazione, oltre a quelle di aspirazione e di scarico del gas refrigerante. Grazie a questo collegamento è possibile trasferire direttamente il calore da un'unità che sta raffreddando ad una che sta riscaldando, consentendole di consumare meno energia.

 

Questa tecnologia consente di recuperare il calore che un'unità disperderebbe per riutilizzarlo nelle altre, diminuendo in modo decisivo il consumo energetico dell'impianto, fino ad ottenere un risparmio complessivo di circa il 30%.

 

Per coordinare il flusso variabile di refrigerante e la compensazione di calore tra le unità interne, Hitachi Cooling & Heating ha messo a punto un distributore automatico chiamato Change Over Box o CH-Box. In parole povere, un CH-Box è un insieme di valvole che può indirizzare il gas refrigerante alla giusta temperatura per ognuna delle unità interne, in base alle esigenze.

Per garantire massima flessibilità sono disponibili dei CH-Box a una, quattro, otto o sedici uscite che consentono di collegare altrettante unità interne. Le dimensioni contenute di questi componenti, inoltre, permettono di installarli in qualsiasi ambiente senza un impatto negativo sull'estetica.

 

 Esempio di un impianto VRF a recupero di calore

 

Quando conviene usare i sistemi VRF a recupero di calore?

 

Anche se potenzialmente un impianto VRF a recupero di calore può essere installato in ogni tipo di edificio, è chiaro che l'esigenza di avere contemporaneamente zone raffrescate e zone riscaldate è particolarmente importante in alcune situazioni come nel caso di:

  • hotel e altre strutture di accoglienza turistica
  • uffici e sedi aziendali
  • ambito residenziale

 

In un hotel è importante garantire a ogni ospite la possibilità di regolare la temperatura interna della propria camera e accade costantemente che c’è chi desidera raffrescare l'ambiente e chi lo vuole riscaldare. Ad esempio:

  • l'ospite della camera 101 ha appena finito di allenarsi nella palestra dell'hotel e ora vuole godersi un po' di fresco,
  • l'ospite della camera 102, invece, ha passato tutto il pomeriggio a lavorare al computer e inizia ad avere freddo,
  • nella camera 103, che è esposta a sud, la bella giornata di sole di oggi sta facendo salire la temperatura e  l’ospite preferisce abbassarla un po',
  • la camera 104, al contrario, è in ombra ed è molto più fresca, al punto che l'ospite desidera alzare un po' la temperatura

  Riscaldamento e raffrescamento simultaneo con VRF a recupero di calore

In una sede aziendale o una palazzina con uffici, si verificano spesso altre situazioni in cui l'impiego di un impianto VRF a recupero di calore Hitachi può rilevarsi molto utile:

  • negli uffici veri e propri gli impiegati hanno l'esigenza di lavorare ad una temperatura sempre confortevole, indipendentemente dall'esposizione delle finestre a sud o nord;
  • gli open space e i gli uffici singoli hanno spesso esigenze di climatizzazione diverse;
  • nelle sale riunioni il numero elevato di persone può rendere necessario rinfrescarle anche in inverno;
  • le sale server all’interno delle aziende devono essere sempre correttamente raffrescate, anche nel periodo invernale, quando tutto il resto dell'edificio vè riscaldato;
  • i sistemi VRF a recupero di calore sono ecosostenibili perché riducono lo spreco di energia e contribuiscono alla certificazione energetica dell'edificio.

 

I sistemi che permettono di ottenere sia raffrescamento sia riscaldamento possono certamente essere utili anche per in ambito residenziale, soprattutto in luoghi in cui le condizioni climatiche non sono estreme ma le temperature nelle mezze stagioni possono variare rapidamente. In questi casi, infatti, c’è l’esigenza di raffrescare o riscaldare gli ambienti a seconda della quantità di luce solare o del numero di persone che occupano una stanza.

 

Tuttavia, è nelle applicazioni aziendali e industriali che il VRF a recupero di calore si dimostra uno tra i sistemi di climatizzazione più efficienti dato che fornisce un eccellente riscaldamento e raffrescamento.

Inoltre, con la nostra gamma di controlli centralizzati offriamo ai gestori di edifici e di strutture gli strumenti necessari per monitorare e controllare in maniera completa il microclima e i consumi energetici.

 

Hitachi Cooling & Heating è accanto a voi per aiutarvi nella scelta dell'impianto di climatizzazione VRF più adatto alle vostre esigenze, con la competenza e la professionalità dei nostri installatori autorizzati.

 

Questo tipo di sistemi, così come tutta la gamma commerciale di Hitachi, sono disponibili anche con il Noleggio Operativo, offerto in partnership con Never Buy, il primo marketplace dedicato alle partite IVA. Non dovrai più acquistare l’impianto di climatizzazione e potrai usufruire della tecnologia di un sistema VRF Hitachi pagando solo un piccolo canone mensile. Scopri tutto quello che c'è da sapere sul Noleggio Operativo.

 

Inoltre, consulta la sezione Incentivi Fiscali per scoprire quali vantaggi sono riservati a questa famiglia di prodotto.

by Hitachi Cooling & Heating