Etichetta Energetica

L’Etichetta Energetica o Energy Label è quel documento che informa i consumatori sulle caratteristiche e sui consumi energetici degli elettrodomestici in esposizione per la vendita.

Questa etichetta deve essere sempre esposta, davanti o sopra tutti gli apparecchi in vendita, anche se imballati. Nel caso di vendita online, il venditore deve rendere note le prestazioni energetiche e funzionali del prodotto nel catalogo destinato al pubblico.

 

Perché è importante?

Quando si acquista un elettrodomestico è importante confrontare le etichette energetiche e scegliere l’apparecchio che, a parità di prestazioni, consuma meno.

Obbligatoria dall’1 gennaio 2013, l’etichetta energetica è una guida preziosa: non solo riporta tutte le informazioni utili per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze, ma anche e soprattutto quello che ti assicura efficienza energetica e risparmio in bolletta

 

 

Etichetta energetica di un condizionatore split fino a 12kW.
Come si legge?

L’etichetta energetica dei climatizzatori split che hanno sia la funzione raffrescamento sia la funzione riscaldamento si legge così:

Produttore e classe di efficienza energetica

Nella parte più alta, il settore 1, sono indicate le prime tre informazioni essenziali: il nome del produttore, il modello del condizionatore e l’icona di una ventola (rossa per il riscaldamento e blu per il raffreddamento).

La seconda parte, il settore 2, riporta la classe di efficienza energetica del dispositivo: più in basso si scende, più il climatizzatore consuma. Dall’1 gennaio 2019 la scala va da A+++ a D.

Sulla parte destra rispetto alla scala colorata, una grande freccia nera mette in evidenza la classe energetica del dispositivo che intendi acquistare.

 
Potenza, rumore e altri parametri

Nella parte inferiore dell’etichetta, il settore 3, sono poi riportati gli altri valori che completano le caratteristiche del condizionatore.

  • Potenza nominale in kW/h - Ti consente di capire quanto consuma il climatizzatore in generale e anche la potenza massima del contatore di cui hai bisogno.
  • SEER – L’indice di efficienza energetica nominale stagionale in modalità raffreddamento. Più questo valore è elevato, migliore è l’utilizzo dell’energia da parte del climatizzatore.
  • SCOP – Il coefficiente di prestazione stagionale in modalità riscaldamento calcolato per le tre principali fasce climatiche esistenti nell’UE: “media”, “più calda” e “più fredda”. Questo consente di valutare il funzionamento stagionale della pompa di calore in base alle condizioni climatiche e alla sua applicazione, considerando le diverse temperature dell’aria esterna ma anche le temperature di funzionamento dell’impianto. Più questo valore è elevato, migliore è l’utilizzo dell’energia da parte del climatizzatore.
  • Consumo kW/anno – che dipende dai seguenti fattori:
    - livello di efficienza della macchina (SCOP)
    - impianto interno (alta o bassa temperatura)
    - tipologia di isolamento dell’edificio
    - impostazione delle temperatura interne
    - stagione invernale molto fredda o anche singole giornate
  • Rumore emesso indicato in dB - Possono esserci fino a quattro valori differenti se il condizionatore è un sistema dual split: due per riscaldamento/raffreddamento, due per interno/esterno. Questi valori permettono di capire quanto è rumoroso il climatizzatore: più il valore è basso, più il dispositivo è silenzioso.
  • Cartina dell’Unione Europea - Indica le fasce climatiche del continente e il rendimento del climatizzatore in base a queste: più alto nelle fasce calde (Italia centro-meridionale) rispetto alle fasce medie (Nord Italia) o fredde (altri Paesi dell’UE). Il valore di riferimento è ovviamente quello della zona in cui abitiamo.

Il consumo energetico deve essere sempre misurato in kW: l’unità di misura ufficiale dell’Unione Europea.

 

 

 

 
Etichetta Energetica per le pompe di calore

Dal 2015 è obbligatorio che tutti i sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria rispettino precisi requisiti prestazionali minimi e, nel caso di installazioni residenziali, devono presentare l’etichetta energetica. 

Tra questi sistemi ci sono anche le pompe di calore che, sull’etichetta energetica, riportano alcuni dati tecnici come:

  • consumo annuo di energia (clima medio) in kWh
  • livello di potenza sonora, all'interno ed all’esterno in dB(A) 
  • potenza termica nominale in kW
  • efficienza energetica stagionale di riscaldamento, da A+++ a G
  • capacità di riscaldamento dichiarata a carico parziale, con temperatura interna pari a 20 °C e temperatura esterna Tj.

Da settembre 2019 le pompe di calore più performanti avranno l’etichetta con la classe A+++. 

Con la terza fase dei Regolamenti ErP (Energy Related Products) – il 26 settembre 2019 – la classificazione energetica diventerà più rigorosa grazie all’eliminazione delle classi energetiche di minor efficienza (dalla E alla G) e all’introduzione della nuova classe A+++ che identifica i generatori più efficienti.

La nuova etichetta presenterà 7 classi, da A+++ a D, che aiuteranno il consumatore a scegliere il sistema in grado di garantire il maggior risparmio e le prestazioni più elevate

 

Quanto consuma un condizionatore all’ora?

Vuoi scoprire quanti kWh consuma un condizionatore, climatizzatore o pompa di calore HITACHI? Utilizza il nostro Tool per la creazione dell’etichetta energetica del tuo sistema.

 

Riscaldamento elettrico a basso consumo

L’etichetta energetica ti aiuta a scegliere il sistema di climatizzazione invernale a pompa di calore più efficiente e più adatto alle tue esigenze.

HITACHI Cooling & Heating  ti consiglia di rivolgerti sempre a un tecnico qualificato, che saprà suggerirti la tipologia di pompa di calore migliore, in base alle caratteristiche climatiche della zona in cui vivi e all’isolamento della tua abitazione.

Inoltre, grazie all’alta efficienza energetica delle pompe di calore HITACHI, potrai riscaldare la tua casa e al tempo stesso risparmiare. Scopri come nella sezione dedicata agli Incentivi Fiscali per chi acquista un sistema a pompa di calore o un climatizzatore HITACHI.